PROGETTO-SCUOLA-VIVA

ONCE-UPON-A-TIME-SCUOLA-PRIMARIA

SWITCH ON ENGLISH SSI

PROGETTO SCUOLA INFANZIA CORRO SALTO E MI DIVERTO

Art.9 del C.C.N.L. Comparto Scuola 2006/2009 – Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.

AASS 2015/16 – 2016/17

“TORRE D’aMARE”

progetto-torre-damare

Progetto “Eipass Junior” AASS 2015/16 – 2016/17

La diffusione della cultura Digitale è di fondamentale importanza nella società contemporanea: non si tratta semplicemente di acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio,  presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che:

• permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza;
  • agevoli l’utilizzo della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.

Il Percorso“Eipass Junior”, si pone, come fine, lo sviluppo di competenze di: analisi, Problem Solving, algoritmizzazione di procedure, rappresentazione e gestione di dati e informazioni e l’acquisizione del pensiero computazionale che oggi  è considerato la quarta abilità di base, dopo  leggere, scrivere e calcolare, in quanto permette di schematizzare – sintetizzare qualsiasi attività quotidiana.

EIPASS

Progetto Coro AASS 2015/16 – 2016/17

Destinato ad un ampio numero di alunni di scuola Primaria e Secondaria, tale progetto rappresenta, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale nella convinzione che la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo.

Progetto Nazionale “Sport di Classe”MIUR prot. 6911 del 21/09/2016 a.s. 2016/2017

Il Progetto si pone la finalità di offrire agli studenti la possibilità di partecipare ad attività sportive organizzate dalla scuola, che diventa punto di riferimento primario per il consolidamento di una cultura dello sport. Le attività motorie e la cultura sportiva fanno parte integrante del più ampio e generale Piano dell’Offerta Formativa della scuola, integrandosi ed armonizzandosi con le programmazioni delle altre discipline di studio, in modo da rendere ancora più efficace le risposte educative e formative degli studenti, così come richiesto ed evidenziato dalle innovative Linee guida per “La Buona Scuola” del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca.

PROGETTO: Metά – Percorrendo le conoscenze

progetto-scuola-viva

862zo75y

Progetto: La Scuola al centro “E…state… in arte”